FAQ

I prodotti DOpla sono riciclabili?

Da maggio 2012 grazie all’accordo tra ANCI, CONAI e COREPLA piatti e bicchieri monouso di plastica, svuotati di ogni residuo, possono essere conferiti nella raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, le posate nella frazione multi-materiale ed i prodotti biodegradabili nella frazione umida, secondo le norme vigenti stabilite dall’autorità locale competente.

Perchè i prodotti DOpla sono igienici e sicuri?

DOpla utilizza impianti “in-line” robotizzati, che non implicano nessun intervento manuale, e che permettono un costante controllo produttivo nel rispetto delle principali norme igieniche.

Qual è la provenienza delle materie prime utilizzate da DOpla?

DOpla si rifornisce esclusivamente dai principali produttori europei di materie prime da cui esige certificazioni di conformità ad ogni lotto di materie prime utilizzate.

Quali sono le principali materie prime usate da DOpla?

Le principali materie prime utilizzate da DOpla sono il polistirolo (PS), il polipropilene (PP), l’acido polilattico (PLA), la polpa di cellulosa e la carta.

Cos'è il polistirene (PS)?

PolistireneIL PS (polistirene o, più comunemente, polistirolo) è la prima plastica ad essere stata applicata a prodotti di uso comune su larga scala ed è oggi una delle plastiche più diffuse e più controllate al mondo.
E’ un materiale duro, resistente e, una volta lavorato, può diventare estremamente trasparente, per queste ragioni ben si adatta alle necessità dei prodotti monouso.
Resiste a temperature fino a max 90°C per 15 minuti e di max 70°C per 2 ore ma non è adatto al forno microonde né ai forni tradizionali o alla funzione grill. Controlla la confezione di ogni prodotto per suggerimenti e consigli di utilizzo.

Cos'è il polipropilene (PP)?

Polipropilene PPScoperto negli anni ‘50 da Giulio Natta, il polipropilene è una materia plastica utilizzata per la realizzazione di differenti tipologie di prodotti, come ad esempio alcuni elementi di elettrodomestici oppure imballaggi per alimenti. È resistente al calore ed agli agenti chimici.
I prodotti DOpla realizzati in polipropilene sono sicuri e pratici.
Possono contenere cibi e bevande caldi resistendo a temperature di max 90°C per 15 minuti e di max 70°C per 2 ore. Inoltre possono essere utilizzati nel forno a microonde per riscaldare cibi, fino a 500 Watt per max 2 minuti, ma non sono utilizzabili nel forno tradizionale o con la funzione grill. Controlla la confezione di ogni prodotto per suggerimenti e consigli di utilizzo.

Cos'è il PLA (acido polilattico)?

PLAPLA è l’acronimo di acido polilattico, polimero di origine vegetale, ricavato dalla degenerazione controllata di zuccheri derivanti da mais, canna da zucchero e radici di tapioca già coltivati per scopi industriali e funzionali. Come tutti i prodotti derivati da risorse naturali, i prodotti in PLA risentono di una minor resistenza al calore. Le condizioni di temperatura e umidità nell’ambiente potrebbero influire sul loro stato di mantenimento. Controlla la confezione di ogni prodotto per suggerimenti e consigli di utilizzo.

Cos’è la polpa di cellulosa?

Tra i prodotti di origine vegetale utilizzati da DOpla la polpa di cellulosa viene impiegata per la produzione di piatti e scodelle delle linee biodegradabili. Questo materiale di origine vegetale è realizzato con fibre derivanti dalla lavorazione del legno, ed è quindi biodegradabile e compostabile. Controlla la confezione di ogni prodotto per suggerimenti e consigli di utilizzo.

Qual è la politica di DOpla in termini di qualità?

Certificazioni e attestati significano per DOpla il riconoscimento dell’impegno quotidiano volto a fornire al consumatore articoli sicuri, di qualità e sostenibili garantendo un continuo miglioramento della struttura aziendale e dei prodotti. Frutto della scelta di sottoporsi volontariamente alle verifiche da parte degli Organismi di Certificazione, l’ottenimento di ISO 9001, ISO 14001 e BRC Consumer, riflette l’impegno dell’azienda al rispetto di un sistema fatto di normative, regole, responsabilità e controlli.

Cos'è l'UNI EN ISO 9001:2008?

UNI EN ISO 9001:2008 La Certificazione di Processo UNI EN ISO 9001:2008 o più brevemente ISO 9001, è uno degli standard internazionali più stringenti. Identifica una serie di norme e linee guida che determina i requisiti per un sistema di gestione della qualità di tutti i processi nella realizzazione dei prodotti coinvolgendo tutti i livelli dell’organizzazione aziendale, con lo scopo finale di soddisfare al meglio le esigenze del cliente.

Cos'è l'UNI EN ISO 14001 :2004?

UNI EN ISO 14001:2004 La certificazione UNI EN ISO 14001:2004 é uno standard di gestione ambientale internazionale che garantisce che DOpla utilizza un sistema adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività ricercandone il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

Cos'è AIBO-FCE?

AIBO-FCE Il Business Operator-Food Contact Expert, è la figura professionale (persona fisica o giuridica) che controlla e garantisce la sicurezza e la conformità dei prodotti che andranno a contatto con gli alimenti ai sensi del regolamento 1935/04/CE . L’AIBO-FCE è l’albo di iscrizione di tutti i Food Contact Expert delle aziende italiane.

Cos'è la Certificazione di Bilancio?

MAZZARS Consapevoli che la solidità di un’azienda derivi anche da un bilancio chiaro e trasparente, redatto rispettando i principi contabili italiani, DOpla si avvale della certificazione di MAZARS SPA, primaria società di audit in Italia.

Cos’è l’attestato HACCP?

HACCP DOpla applica il sistema di gestione e controllo della produzione in conformità al sistema di analisi dei rischi HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) e alle prescrizioni riportate nel D. Lgs n° 155 del 26 maggio 1997 ed alle norme UNI 10854/99.

Cos'è il BRC Consumer (British retailer consortium)?

BRC Il BRC Global Standard - Consumer Product è uno standard messo a punto dalle aziende Britanniche della Grande Distribuzione Organizzata a garanzia di protezione del consumatore, assicurando che i requisiti igienici, di salubrità e legali dei prodotti DOpla rispettino standard qualitativi ben definiti. L’applicazione del BRC consumer è uno strumento di valutazione del rischio e della responsabilità legale dell’impresa, dalla scelta delle materie prime al prodotto finito, riconosciuto dai maggiori retailers europei.

Cosa significa il simbolo che riporta bicchiere e forchetta sulle confezioni?

Bicchiere e forchettaIl simbolo di bicchiere e forchetta indica che il prodotto è idoneo a venire a contatto con alimenti ai sensi delle norme Europee Regg. 1935/2004/CE e 10/2011/EU, e al DM 21/03/1973 e successive aggiunte e modifiche.

Cosa significano i simboli degli elettrodomestici sulle confezioni?

Simboli ElettrodomesticiOgni prodotto DOpla è testato e certificato in base all’utilizzo per cui è stato concepito e riporta indicazioni specifiche sull’etichetta. I simboli presenti sulla confezione indicano la conformità o la non conformità del prodotto ad essere utilizzato negli elettrodomestici indicati.

Cos’è il Punto Verde?

Punto VerdeIl Punto verde, introdotto in Germania nel 1991 dalla Duales System Deutschland GmbH (DSD), è oggi simbolo di una rete europea di sistemi per il riciclaggio dei materiali di imballaggio dei beni di consumo.

Cos’è il Nastro di Möbius?

Nastro di MobiusIl nastro di Möbius è il simbolo internazionale del riciclaggio dei rifiuti utilizzato per identificare prodotti o imballaggi con contenuto “riciclabile” o “riciclato” (se accompagnato da un valore percentuale). Il Nastro di Möbius indica le diverse fasi del riciclo: separazione e raccolta, riutilizzo, commercializzazione ed uso del materiale riciclato.

Come sono realizzati i prodotti DOpla?

I prodotti DOpla sono realizzati attraverso due principali processi: la termoformatura o lo stampaggio ad iniezione.

Cos’è la Termoformatura?

La termoformatura in DOpla è la lavorazione più utilizzata per produrre in serie oggetti in plastica. Consiste nella deformazione di un film fatto passare, riscaldandolo a temperatura adeguata con forni a infrarossi, in uno stampo nel quale gli oggetti voluti vengono modellati con la pressione dell'aria compressa o con il vuoto.

Cos’è lo Stampaggio ad iniezione?

Un altro processo che ha una buona applicazione nella produzione di prodotti in plastica è lo stampaggio ad iniezione. Si ottiene con speciali presse (dette "presse per iniezione termoplastica"), che fondono i granuli di materia plastica e la iniettano ad alta velocità e pressione negli stampi, dove il polimero, raffreddandosi, assume la geometria voluta.

Qual è la politica di DOpla in materia ambientale?

La strategia di sostenibilità di DOpla si basa su metodi di produzione e di gestione della LCA attenti e responsabili puntando su misure ed iniziative che permettano di raggiungere obiettivi di crescita sostenibile coinvolgendo tutti i livelli dell'organizzazione:

  • -  Utilizzare in maniera razionale le risorse naturali, intervenendo sui metodi di produzione ed investendo in fonti energetiche alternative, garantendo piena conformità agli standard e alle normative
  • -  Puntare su una politica di zero rifiuti e zero emissioni nel ciclo produttivo anche riducendo l'impatto degli stabilimenti e dei siti amministrativi
  • -  Progettare materiali di imballaggio limitandone peso e il volume
  • -  Fare affidamento su una logistica sostenibile per la diminuzione della CO2 carbon foot print
  • -  Sviluppare best practices condividendole con fornitori e clienti